Abilitare la modalità chiosco o per meglio dire kiosk mode è una soluzione molto interessante e pratica per creare postazioni con solo l’accesso al browser.
La kiosk mode è una modalità poco conosciuta ma allo stesso tempo molto utilizzata in molti settori. Vi sarà capitato sicuramente di aver provato un pc in qualche negozio, in qualche ufficio, banca o qualsiasi altro luogo dove è possibile sfruttare un computer per poter navigare su internet ed effettuare determinate operazioni solo dal browser.
Questa modalità è una soluzione pratica per creare postazioni di accesso a internet bloccando la possibilità di poter girare nel sistema operativo o cliccare da altre parti che non siano il browser stesso. Non si sono limitazioni, basta aver un pc, un browser, una connessione internet e seguire questo semplice tutorial.
Attualmente gli unici browser dove questa modalità funziona nel modo corretto sono due: Internet Explorer e Chrome. Nel concreto, una volta configurato, ogni volta che avvieremo il computer, questo in automatico andrà a caricare il browser che abbiamo scelto di utilizzare, aprendo in modalità a schermo intero e andando a bloccare tutte quelle funzioni classiche che permettono di compiere altre operazioni. Infatti non avremo modo di cliccare sulla barra di windows, di uscire e molto altro.
L’unico modo per chiudere la kiosk mode è premere la combinazione di tasti Alt+F4, la quale chiuderà del tutto il browser e per poter ripristinare nuovamente la modalità, dovremo riavviare il computer.
Chrome
Il browser che vi consiglio di usare è Chrome, in quanto ha la miglior fluidità e la miglior compatibilità con qualsiasi cosa presente su internet, ma nulla toglie di utilizzare anche altro. Il procedimento per attivare la modalità chiosco è:
- Installare Chrome sul computer se questo non è presente
- Cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona di Chrome
- Create un nuovo collegamento per far comparire una nuova icona eseguibile sul Desktop oppure usare quella già presente
- Cliccate con il tasto destro sull’icona e poi su Proprietà
- In Destinazione digitate alla fine del percorso –kiosk indirizzo sito web (sostituendo naturalmente sito web con il sito che volete consultare a schermo intero), quindi il risultato sarà “C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe” –kiosk https://connectup.it
- Cliccate su Applica per apportare i cambiamenti
Internet Explorer
Questo browser è già presente su tutti i sistemi operativi Windows di qualsiasi versione, dal più recente Windows 10 a quelli un po’ datati. Per questo viene spesso utilizzato, un quanto non serve installare nulla in più di quanto è già presente nel pc che abbiamo deciso di utilizzare per abilitare queste modalità. Il procedimento per attivare la modalità chiosco è:
- Cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona di Internet Explorer
- Create un nuovo collegamento per far comparire una nuova icona eseguibile sul Desktop oppure usare quella già presente
- Cliccate con il tasto destro sull’icona e poi su Proprietà
- In Destinazione digitate alla fine del percorso –k indirizzo sito web (sostituendo naturalmente sito web con il sito che volete consultare a schermo intero), quindi il risultato sarà “C:\Program Files\Internet Explorer\iexplore.exe” -k https://connectup.it
- Cliccate su Applica per apportare i cambiamenti
Firefox
Il grande assente è proprio lui Firefox. Nelle ultime versioni non è più possibile abilitare questa funzione e non ci sono ancora delle estensioni valide da poter utilizzare.