Photoshop

Le migliori alternative gratuite a Phostoshop

alternative photoshop 06

Scopriamo alcune delle migliori alternative gratuite ad Adobe Photoshop da poter usare liberante online o sul nostro computer.

Indubbiamente Photoshop è il miglior programma per foto ritocco, ma se non abbiamo delle esigenze professionale, allora possiamo utilizzare valide alternative gratuite.

Qui di seguito vi propongo cinque alternative gratuite al più professionale e costoso Photoshop. Ovviamente è impossibile sostituirlo, quindi quello che andremo a vedere sono programmi che permettono di fare ritocchi in ambito amatoriale ma con risultati notevoli.

Le piattaforme che andremo a vedere permettono di poter andare a lavorare sulle immagini in modo del tutto gratuito con funzioni che di base sono più che sufficienti per eseguire ritocchi semplice. Ogni tools proposto possiede anche una versione a pagamento (non obbligatoria per l’uso del programma) e in alcuni caso è disponibile anche la versione per desktop (Windows e Mac) oltre a quella per smartphone e tablet.

Pixlr

Pixlr
Pixlr

 

Indubbiamente la prima proposta è questa, un vero programma molto completo, utilizzabile direttamente dal browser con molte funzioni e molto completo. E’ possibile installare anche l’applicazione per smartphone e tablet, anche questa gratuita, per avere un ottimo strumento sempre a portata di touch.

Polarr

Polarr
Polarr

 

Questo programma sempre basato su piattaforma online, permette di avere strumenti più simili a Lightroom, quindi potremo andare a correggere le foto proprio come avviene nel più famoso programma di casa Adobe.

SumoPaint

Sumopaint
Sumopaint

 

Disponibile sia in versione online che scaricabile direttamente sul pc, Sumopaint è un programma completo, molto fluido che permette di poter avere strumenti molto completi e ben organizzati.

PicMonkey

PicMonkey
PicMonkey

 

Tra quelli proposti questo forse è il più semplice sia come utilizzo che come funzioni, infatti potremo sia ritoccare foto che creare collage e molto altro, quindi funzioni semplificate ma utili. Nota importante, è un prodotto Shutterstock, il quale è uno dei più grandi servizi di stock image al mondo.

Gimp

Gimp
Gimp

Lasciato per ultimo perchè tra tutti è quello che richiede meno presentazioni ed è ad oggi la vera alternativa gratuita a Photoshop. Molte funzioni e molto supporto è presente per questo programma open source, quindi in costante aggiornamento.