Una soluzione molto pratica per eseguire il backup del vostro sportwatch Garmin e successivamente ripristinarne tutto il contenuto e settaggio in modo veloce e completo.
Chi possiede un dispositivo Garmin si sarà posto questa domanda: è possibile fare un backup? La premessa iniziale è che non esiste un sistema automatico, ma ogni operazione di backup e ripristino prevede il nostro intervento utilizzando un pc o un mac.
Per ora Garmin non ha integrato nessun sistema di backup e ripristino automatico, quindi in caso di necessità dovremo ricordarci ogni tanto di farlo e di tenere i file in questione salvati da qualche parte.
Altra nota da prendere in considerazione riguarda i dispositivi su cui si può intervenire. La guida che vi propongo funziona su quasi tutti gli sportwatch della linea Garmin, come per esempio: Fenix, Forerunner, Vivoactive, Instinct, ecc
Backup
Limitatevi a copiare i file senza modificare nulla. Ogni modifica o variazione di questi potrebbe causare malfunzionamenti nel vostro sportwatch con relativa necessità di dover ripristinarlo cancellando tutto e riportandolo alle condizioni di fabbrica.
- Il primo passaggio è quello di collegare il nostro dispositivo al pc o mac
- A questo punto bisognerà andare sull’icona Questo PC (se avete windows) oppure sulla scrivania (se avete mac) e aprire l’unità relativa al vostro Garmin (nel mio caso si chiama Garmin Fenix 5)
- All’interno troveremo diverse cartelle, ma quelle che ci interessano sono:
- LOCATION: contiene il file Locations.fit che memorizza le posizioni salvate
- RECORDS: contiene il file Records.fit che memorizza i record personali ottenuti
- SETTINGS: contiene il file Settings.fit che memorizza il profilo utente e alcune impostazioni del dispositivo
- SPORTS: contiene ogni app di attività come file separato
- TOTALS: contiene il file Totals.fit che memorizza i totali del dispositivo per tempo e distanza
- Selezioniamole tutte e copiamole sul desktop del nostro computer
- Una volta copiate avremo una copia di tutto il contenuto presente nel nostro sportwatch Garmin
Ripristino
E’ importante sapere che il ripristino sullo stesso modello non comporta perdita di dati, ma se decidiamo di passare da un modello all’altro il rischio di non ritrovarsi alcune dati è molto alto. Questo accade perchè ogni modello ha più o meno funzioni e monta una versione più o meno completa del sistema che gestisce il funzionamento dello sportwatch.
- Il primo passaggio è quello di collegare il nostro dispositivo al pc o mac
- A questo punto bisognerà andare sull’icona Questo PC (se avete windows) oppure sulla scrivania (se avete mac) e aprire l’unità relativa al vostro Garmin (nel mio caso si chiama Garmin Fenix 5)
- Adesso dovrete copiare le cartelle di cui avete fatto il backup in precedenza ed incollarle all’interno della cartella NEWFILES. Il percorso sarà: Unità Garmin del vostro dispositivo -> GARMIN -> NEWFILES
- Una volta che il nostro sportwatch verrà disconnesso dal pc, in automatico questo andrà a riposizionare i nuovi file nella posizione corretta. In questo modo avremo ripristinato il backup.