Forse non tutti lo sanno, ma Google registra e salva ogni nostra operazione svolta mediante i sui servizi e canali.
Google, tra il motore di ricerca e il suo sistema operativo per smartphone e tablet Android, memorizza i nostri percorsi, cronologia di YouTube, Chrome e di tutto di più, compresa la nostra voce quando ci appoggiamo all’assistente vocale chiamandolo “Ok Google”.
Questo accade perchè per comodità e pigrizia, non prestiamo molta attenzione a cosa concediamo e cosa flagghiamo quando attiviamo uno dispositivo Android o semplicemente quando effettuiamo l’accesso ad uno dei tanti servizi Google. Potremmo dire che ci spia, forse è vero, ma aimè, le ci mettessimo a leggere tutti i documenti sulla privacy e sulle policy di Google, scopriremmo che ci viene detto e ci informano un su tutto.
In questo tutorial si spiega come cancellare tutte le informazioni che Google ha salvato e come disattivarle per il futuro. L’operazione è molto semplice e allo stesso tempo è l’unico modo che abbiamo per poterci garantire un minimo di privacy in più.
Video Tutorial
Istruzioni

Il link per arrivare alla sezione Gestione Attività di Google è il seguente:
https://myaccount.google.com/activitycontrols
In questa sezione sarà possibile andare a modificare le opzioni per:
- Attività web e app
- Cronologia delle posizioni
- Cronologia di YouTube
- Annunci personalizzati
Ricordatevi sempre che in alcuni casi disattivare non è la soluzione migliore, specialmente se siete utilizzatori dei servizi Google. Ad esempio, disattivando la Cronologia delle posizioni, potresti aver problemi nell’usare Google Maps o trovare luoghi, negozio o quant’altro. Oppure, la Cronologia di YouTube disattivata non vi permetterà di poter andare a riprendere un vecchio video cercato.