Come richiedere il collegamento da remoto per assistenza sul Computer con AnyDesk

rimborso licenza windows 01

Pochi e semplici passaggi per richiedere e avviare un collegamento da remoto per l’assistenza su computer Windows e Mac.

In caso di difficoltà è sempre meglio lasciare che il tecnico si colleghi da remoto al proprio computer al fine di risolvere il problema in modo rapido ed efficace.

Ci sono vari modi per far si che questo accada, ma il più semplice e sicuro è quello di passare tramite il programma AnyDesk il quale, oltre ad essere molto efficace e stabile, garantisce altissimi standard di sicurezza.

Istruzioni

Nel nostro caso specifico andremo a scaricare ed utilizzare il programma AnyDesk. Una volta scaricato dovremo installarlo sul nostro dispositivo e solo a questo punto potremo ricevere l’assistenza da remoto.

Download Windows

AnyDesk per Windows

Link alternativo (in caso di problemi copiare l’url nel browser): https://anydesk.com/it/downloads/windows

Download macOS

AnyDesk per macOS

Link alternativo (in caso di problemi copiare l’url nel browser): https://anydesk.com/it/downloads/mac-os

 

Una volta scaricato ed installato possiamo avviare il programma, il quale mostrerà un codice numerico. Questo numero dovrà essere  comunicato al supporto tecnico.

AnyDesk

Quando il supporto tecnico cercherà di collegarsi, sul computer del cliente apparirà una finestra dove verrà chiesto di accettare o rifiutare la connessione. Per poter procedere, sarà necessario cliccare su Accetto.

AnyDesk

Importante!

Non bisogna chiudere la finestra del programma. Se viene chiusa accidentalmente, si dovrà ripetere nuovamente la procedura.

Ogni collegamento genera un nuovo numero, per questo è importante comunicare sempre tutti i dati in caso d’intervento, caso contrario non sarà possibile collegarsi.

Solo per Mac: Aggiunta delle autorizzazioni su macOS per il supporto remoto

Se si avvia AnyDesk sul proprio Mac con macOS 10.14 (Mojave) o superiore per la prima volta, dovremo necessariamente concedere le autorizzazioni al programma per poter funzionare (link ufficiale AnyDesk).

Le tre opzioni a cui dare l’accesso sono: “Registrazione Schermo“, Accessibilità” ed “Accesso completo al disco”. Per poter dare queste autorizzazioni bisogna:

  • Cliccare sul simbolo mela
  • Impostazioni di sistema
  • Privacy e sicurezza

Successivamente dobbiamo intervenire sulle singole voci al fine di sbloccare i permessi:

  • Registrazione schermo: cliccare sul + e aggiungere l’applicazione AnyDesk
  • Accessibilità: attivare la spunta su AnyDesk
  • Accesso completo al disco: cliccare sul + e aggiungere l’applicazione AnyDesk

A questo punto il supporto remoto potrà lavorare liberamente e avere pieno controllo del dispositivo.