Come aggiornare il software di uno smartphone o tablet Android

Come aggiornare il software di uno smartphone o tablet Android

In questo articolo vediamo tutti gli step per poter andare ad aggiornare il sistema operativo di uno smartphone Android.

E’ sempre molto importante mantenere i dispositivi smartphone e table aggiornati all’ultima versione del sistema operativo disponibile. Questo ne garantisce una migliore sicurezza, migliori performance e generalmente anche una serie di miglioramenti che rendono l’esperienza d’uso più piacevole grazie anche alla correzione di eventuali bug.

Importante 

Prima di iniziare è importante che il dispositivo sia collegato alla rete Wi-Fi, così da poter scaricare il nuovo software, e che questo sia collegato alla corrente elettrica, così da non scaricarsi o riscontrare problemi durante l’aggiornamento.

Questi due fattori sono imprescindibili per poter proseguire, se uno dei due viene a mancare l’aggiornamento potrebbe non avviarsi e di conseguenza sarebbe impossibile andare avanti.

Istruzioni

Dal nostro dispositivo andiamo nelle Impostazioni, Aggiornamenti software e successivamente clicchiamo su Scarica e installa.

Arrivati in questa schermata, verrà fatto un rapido check e se presente e disponibile, ci verrà mostrato il nuovo aggiornamento da fare. In caso affermativo, dovremo cliccare sulla scritta Scarica. In molti casi il download inizia all’instante senza la necessità di dover cliccare nulla.

Durante la fase di download dovremo solo attendere che questo venga scaricato. Il tempo di scaricamento varie i base alla grandezza di questo, in questo caso bisogna solo attendere.

Finito il processo di download, cliccando su Installa ora avvieremo l’effettiva installazione del nuovo nuovo aggiornamento del sistema. Il tempo d’installazione varierà molto dalla grandezza dell’aggiornamento stesso e dal modello del dispositivo in uso.

Durante la fase di aggiornamento non sarà possibile usare il device e dovremo attendere necessariamente che questo abbia finito il processo di aggiornamento. Una volta terminato si riavvierà e saremo pronto ad usarlo nuovamente.