Come avviare più applicazioni contemporaneamente su Windows

In questo articolo vediamo come poter avviare contemporaneamente più applicazioni con un solo click.

In molte situazioni si ha l’esigenza di avviare più programmi in contemporanea invece di doverne avviare uno alla volta, specialmente se questi sono sempre gli stessi. Pensiamo a situazioni lavorative o di studio, dove si lavora sempre con gli stessi software e ad ogni avvio del computer si è costretti ad avviare uno per uno i programmi che si andranno ad utilizzare, ma oltre a questo esempio, esistono svariati motivi.

Tramite questo tutorial vedremo come poter andare a creare un semplice file il quale, una volta avviato, andrà ad aprire tutti i programmi inseriti al suo interno.

Questo tipo di avvio è sconsigliato se il vostro pc non è molto performante, in quanto l’avvio simultaneo di più programmi potrebbe metterlo in difficoltà aumentando anche i tempi di caricamento generali mentre, se avete un computer che normalmente non vi da nessun problema, allora potete sbizzarrirvi.

Istruzioni

Il primo passaggio è quello di cliccare su Startcercare il programma che ci interessa aprire. Clicchiamo con il tasto destro del mouse su questo e andiamo a selezionare Apri percorso file.

Verremo in automatico portati nella cartella dove si trova il file di avvio del programma, che per nostra semplicità, ci viene pre-selezionato, così da non poter sbagliare. Clicchiamo sempre col tasto destro mouse su questo e selezioniamo Proprietà.

A questo punto dobbiamo copiare il testo che si trova alla voce Destinazione. Questo ci servirà per poter andare a costruire il file per eseguire tutti i programmi.

Adesso apriamo il Blocco note di Windows e andiamo ad inserire al suo interno questa stringa di comando:

@echo off
cd "DESTINAZIONE"
start NOME FILE
exit

Al posto di DESTINAZIONE dovremo andare ad incollare il percorso del nostro file che abbiamo visto prima e al posto di NOME FILE, dovremo andare ad inserire il nome dell’eseguibile, nel mio esempio è vlc.exe.

Il risultato finale sarà simile a questo:

@echo off
cd "C:\Program Files\VideoLAN\VLC\vlc.exe"
start vlc.exe
exit

Per poter aggiungere altri programmi, basterà aggiungere solo il blocco relativo alla destinazione e al nome file:

cd "DESTINAZIONE"
start NOME FILE
Esempio

@echo off
cd "C:\Program Files\VideoLAN\VLC\vlc.exe"
start vlc.exe
cd "C:\Program Files (x86)\Skillbrains\lightshot\Lightshot.exe"
start Lightshot.exe
cd "C:\Program Files\Avidemux 2.7 VC++ 64bits\avidemux.exe"
start avidemux.exe
exit

Al termine, dopo che abbiamo inserito tutti i programmi di cui necessitiamo, dobbiamo andare a salvare il nostro file nel formato corretto per essere eseguito. Clicchiamo su File e selezioniamo Salva col nome.

Dovremo assegnare:

  • Nome file: Applaunch.bat
  • Salva come: Tutti i file

E per finire clicchiamo su Salva.

Ora avremo il nostro file Applaunch pronto all’uso. Avviando questo piccolo eseguibile in automatico partiranno tutti i programmi che abbiamo aggiunto al suo interno.

Per qualsiasi modifica basterà aprire il file con il Blocco note di Windows e andare ad apportare tutte le modifiche di cui abbiamo bisogno. E’ possibile crearne anche più di uno assegnando nomi diversi e programmi diversi d’avviare.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *