Quando il normale comando elimina non funziona, bisogno per forza intervenire con le maniere brute.
Ci sono alcune volte in cui il semplice comando elimina o il trascinare il file nel cestino non porta a nulla. Windows 11 ci mostra un bel messaggio che informa dell’impossibilità di eliminare un file o addirittura una cartella.
I motivi che impediscono al sistema di eliminare qualcosa sono svariati ed è difficile dare una soluzione specifica per ogni singolo caso, in quanto i fattori in gioco possono essere infiniti: dall’errore di sistema a qualche programma che ne blocca l’elimazione o al fatto che questo risulta in uso anche se non lo è realmente.
La soluzione che vi propongo permette di bypassare tutte le problematiche create dal sistema operativo Windows 11 e andare a eliminare quello che desideriamo in modo abbastanza semplice.
Eliminare un “file”
Per eliminare un singolo file è veramente molto semplice e tutto il processo viene eseguito sfruttando il Prompt dei Comandi di Windows 11. In ambiente Dos si possono fare moltissime cose che riescono ad andare oltre i limiti del sistema operativo stesso.
Andiamo a cercare il file che vogliamo eliminare e clicchiamo con il tasto destro del mouse su questo. Nella finestra che si aprirà dovremo cliccare sulla voce “Copia come percorso“.
Il prossimo passaggio è quello di andare ad aprire il Prompt dei comandi come amministratore. Quindi clicchiamo su Start, cerchiamo CMD e quando ci verrà mostrata la voce “Prompt dei comandi” assicuriamoci di selezionare su “Esegui come amministratore“.
A questo punto dobbiamo andare ad utilizzare il seguente codice:
DEL /F /Q /A "percorso file"
Dove al posto di “percorso file” dovremo andare ad incollare quello che in precedenza abbiamo copiato. Una volta inserita la stringa di comando completa, avremo un risultato simile a questo:
DEL /F /Q /A "C:\Users\Gerardo Pandolfi\Downloads\adam-borkowski-oiDJlpzhr9k-unsplash.jpg"
Per confermare l’eliminazione del file, premiamo Invio.
Importante
Il file eliminato non viene spostato nel cestino, ma sparisce completamente dal sistema e non è possibile recuperarlo.
Eliminare una “cartella”
Per eliminare una cartella è veramente molto semplice e tutto il processo viene eseguito sfruttando il Prompt dei Comandi di Windows 11. In ambiente Dos si possono fare moltissime cose che riescono ad andare oltre i limiti del sistema operativo stesso.
Andiamo a cercare la cartella che vogliamo eliminare e clicchiamo con il tasto destro del mouse su questa. Nella finestra che si aprirà dovremo cliccare sulla voce “Copia come percorso“.
Il prossimo passaggio è quello di andare ad aprire il Prompt dei comandi come amministratore. Quindi clicchiamo su Start, cerchiamo CMD e quando ci verrà mostrata la voce “Prompt dei comandi” assicuriamoci di selezionare su “Esegui come amministratore“.
A questo punto dobbiamo andare ad utilizzare il seguente codice:
RD /S /Q "percorso cartella"
Dove al posto di “percorso cartella” dovremo andare ad incollare quello che in precedenza abbiamo copiato. Una volta inserita la stringa di comando completa, avremo un risultato simile a questo:
RD /S /Q "C:\Users\Gerardo Pandolfi\TEST"
Per confermare l’eliminazione del file, premiamo Invio.
Importante
La cartella eliminata non viene spostata nel cestino, ma sparisce completamente dal sistema e non è possibile recuperarla.