Come impostare l’inoltro automatico delle email su Outlook

Come impostare l’inoltro automatico delle email su Outlook

In questo articolo vediamo come poter impostare l’inoltro automatico delle email su Outlook direttamente da web.

Questo articolo si applica a Outlook Web App, quindi parliamo della versione online del programma di posta elettronica dal quale è possibile accedervi tramite il portale Office.com. In caso di problemi, è possibile far riferimento a questo tutorial:  Come accedere ai servizi online di Office.

Tutte le regole e modifiche applicate alla versione web in automatico si rendono effettive anche per il programma installato sul computer. In caso di modifiche o rimozione della regola d’inoltro, il consiglio è quello di effettuare l’operazione sempre dal portale web.

Istruzioni

Una volta collegati e all’interno della versione web di Outlook, bisogna cliccare in alto a destra sul simbolo dell’ingranaggio e successivamente selezionare Visualizza tutte le impostazioni di Outlook.

A questo punto bisogna posizionarsi su: Posta, Regole e andare a cliccare sulla dicitura + Aggiungi nuova regola. Così facendo entreremo nella schermata dove poter effettivamente andare ad impostare l’inoltro delle email.

Schermata Regole

 

Esempio di regola impostata

Adesso dobbiamo creare la regola che ci permetterà di inoltrare tutte le email ricevute ad un altro indirizzo email. I parametri da impostare sono i seguenti:

  1. Immetti il nome della regola: possiamo attribuire un nome qualsiasi alla regola che andremo a creare
  2. Aggiungi una condizione: aprire il menu a tendina, scorrere fino in fondo e selezionare Applica a tutti i messaggi
  3. Aggiungi un’azione: è possibile selezionare “Inoltra a” oppure “Reindirizza a” e inserire l’indirizzo email che dovrà ricevere tutti gli inoltri.
  4. Aggiungi un’eccezione (facoltativo): è consigliabile lasciare vuoto

Lasciare la spunta attiva alla voce “Interrompi l’elaborazione di altre regole” e al termine cliccare Salva per rendere effettiva la regola appena creata.

Cosa cambia tra “Inoltra a” e “Reindirizza a”?

Inoltra a

I messaggi inoltrati risulteranno provenienti dall’utente che esegue l’operazione. Quando si risponde a un messaggio inoltrato, la risposta verrà inviata all’indirizzo da cui è stato inoltrato il messaggio, non al mittente originale.

Reindirizza a

I messaggi reindirizzati risulteranno provenienti dal mittente originale. Quando si risponde a un messaggio reindirizzato, la risposta verrà inviata al mittente originale.

Disattivare, Modificare o Eliminare una Regola

Qualora ci fosse l’esigenza di andare a disattivare, modificare o eliminare una regola, basterà seguire gli step sopra citati per andare a posizionarsi nella scherma interessata. Nello specifico:

  • Cliccare in alto a destra sul simbolo dell’ingranaggio e successivamente selezionare Visualizza tutte le impostazioni di Outlook
  • Posizionarsi su: Posta, Regole

Qui usando i comandi rapidi in corrispondenza della regola, potremo andare a disattivare/attivare la regola oppure modificarla o addirittura eliminarla.