Come richiedere il collegamento da remoto per assistenza su Smartphone

Come richiedere il collegamento da remoto per assistenza su Smartphone

Pochi e semplici passaggi per richiedere e avviare un collegamento da remoto per l’assistenza su smartphone.

In caso di difficoltà è sempre meglio lasciare che il tecnico si colleghi da remoto al proprio computer al fine di risolvere il problema in modo rapido ed efficace.

Ci sono vari modi per far si che questo accada, ma il più semplice e sicuro è quello di passare tramite il programma TeamViewer il quale, oltre ad essere molto efficace e stabile, garantisce altissimi standard di sicurezza.

Importante!

La procedura è valida e funzionante solo su dispositivi Android (esempio: Samsung, Huawei, Xiaomi, ecc – NO iPhone)

ISTRUZIONI

Nel nostro caso specifico andremo a scaricare ed utilizzare TeamViewer Quick Support. Cerchiamo Play Store tra le varie applicazioni presenti nel dispositivo e andiamo a cercare TeamViewer Quick Support, quando l’abbiamo trovata, bisogna cliccare su Installa.

Download

TeamViewer Quick Support

Link alternativo (in caso di problemi copiare l’url nel browser): https://play.google.com/store/apps/details?id=com.teamviewer.quicksupport.market&hl=it&gl=IT

Una volta scaricata possiamo avviare l’applicazione. Al primo avvio ci verrà chiesto di accettare l’informativa sulla privacy, clicchiamo Accetta e Continua.

Scorrendo a lato le varie schermate dedicate alla breve introduzione in cui ci viene spiegato dall’app stessa le varie potenzialità del servizio, clicchiamo Eseguito. In base al modello del telefono usato, dovremo acconsentire e andare avanti per accettare tutte le varie informative.

Esempio

Al termine, avremo a disposizione la schermata con la dicitura: Il Tuo ID XXXXX. Queste credenziali dovranno essere  comunicate al supporto tecnico.

Importante!

Non bisogna chiudere la finestra con le credenziali. Se viene chiusa accidentalmente, si dovrà ripetere nuovamente la procedura.

Ogni collegamento genera delle nuove credenziali, per questo è importante comunicare sempre tutti i dati in caso d’intervento, caso contrario non sarà possibile collegarsi.

Problemi di connessione

Qualora durante il tentativo di connessione qualcosa non dovesse funzionare, molto probabilmente saremo costretti ad intervenire manualmente ed attivare una specifica voce presente nello smartphone. Per far questo bisogna:

  • Andare in Impostazioni
  • Applicazioni
  • Cliccare in alto a destra sul simbolo con i tre pallini e selezionare Accesso speciale
  • Selezionare Visualizzazione in primo piano
  • Scorrere e cercare l’applicazione QuickSupport
  • Attivare la spunta