Portale Aziendale

Come scollegare e rimuovere un dispositivo dal Portale Aziendale di Microsoft

Portale Aziendale

In questo tutorial vediamo come poter rimuovere un dispositivo registrato sul Portale Aziendale di Microsoft.

Questo articolo è pensavo per tutti coloro che in ambito business e lavorativo hanno installato sul smartphone o tablet aziendale o personale, l’applicazione Portale Aziendale di Microsoft per l’utilizzo della mail e di altri servizi legati all’ambito lavorativo.

Cos’è il Portale Aziendale

Microsoft Intune o in italiano Portale Aziendale, consente alle organizzazioni di gestire l’accesso alle app, ai dati e alle risorse aziendali. Il Portale Aziendale è l’app che consente ai dipendenti dell’azienda di accedere in modo sicuro a queste risorse.

Il Portale aziendale consente di semplificare le attività necessarie per il proprio lavoro:

  • Registrare il dispositivo per l’accesso alle risorse aziendali, inclusi Office, la posta elettronica e OneDrive for Business
  • Accedere alle risorse aziendali con certificati rilasciati dall’azienda
  • Ridurre il numero di volte in cui è necessario accedere alle risorse aziendali con l’accesso Single Sign-On
  • Esplorare e installare le app aziendali approvate dal reparto IT o da Microsoft Store per le aziende
  • Visualizzare e gestire i dispositivi registrati e disattivarli in caso di perdita o furto
  • Ottenere supporto tecnico direttamente dal reparto IT tramite informazioni sui contatti disponibili

Bisogna sottolineare che ogni organizzazione prevede requisiti di accesso diversi e userà Intune nel modo ritenuto ottimale per gestire le rispettive informazioni.

Perchè scollegare e rimuovere un dispositivo

I motivo possono essere molteplici, i più frequenti sono legati al cambio dello smartphone o tablet fino alla necessità di far pulizia in quanto si è raggiunto il numero massimo di devices collegati.

Scollegare e rimuovere un dispositivo

Il procedimento per poter rimuovere un dispositivo è molto semplice ed è valido per qualsiasi smartphone o tablet Android o iOS. I passaggi sono i medesimi mentre, il procedimento è semplice e veloce.

Importante

Una volta rimosso il device, questo non potrà più accedere alle risorse aziendali e dovrà necessariamente essere registrato nuovamente sul Portale Aziendale per poter tornare a ricevere tutte le funzionalità messe a disposizione dell’azienda.

Portale Aziendale
Schermata iniziale del Portale Aziendale

Iniziamo con cercare ed aprire l’applicazione Portale Aziendale sul dispositivo. Atteso qualche secondo l’applicazione ci mostrerà la schermata iniziale.

Portale Aziendale
Schermata dispositivi del Portale Aziendale

Ora dobbiamo cliccare sull’icona Dispositivi e selezionare il primo dispositivo dell’elenco, il quale sotto il nome assegnatogli, avrà la dicitura “Dispositivo YX attualmente in uso”.

Portale Aziendale
Schermata “Rimuovi dispositivo” del Portale Aziendale

A questo punto, bisogna cliccare sul simbolo dei tre pallini presenti subito sotto l’icona e il nome del nostro dispositivo. Cliccando sui tre pallini, potremo scegliere di rimuovere il dispositivo. Per farlo bisogna selezionare Rimuovi dispositivo.

Avviata la procedura, bisognerà attendere qualche secondo prima che questa venga completata. Al termine il nostro dispositivo sarà stato eliminato dal profilo aziendale.