Scopriamo come poter creare da macOS una chiavetta USB di Windows 11 da poter usare su qualsiasi PC per installare Windows.
Di gran lunga macOS è la migliore alternativa a Windows, se vogliamo è un po’ più complicato rispetto a Windows ma è comunque è la miglior soluzione design e funzionalità. Tra le tante applicazioni e programmi presenti al suo interno, possiamo trovare il Terminale, il quale può essere utilizzato per creare una USB avviabile per qualsiasi sistema operativo, incluso Windows 11.
Entrando più nel dettaglio, il Terminal presente in macOS non è ancora in grado di creare direttamente una USB avviabile di Windows 11, per questo è necessario installare un’applicazione di terze parti nota come Homebrew la quale svolge la importante funzione di dividere Windows 11 in due file poiché, macOS non supporta il file system NTFS. Per questo dovremo utilizzare il vecchio file system noto come FAT32.
Per creare una USB avviabile di Windows 11 su macOS Ventura, macOS Monterey e versioni precedenti, è necessario seguire ciascuno dei seguenti passaggi.
Step 1: Scaricare la ISO di Windows 11
Come primo passaggio dobbiamo scaricare la ISO di Windows 11, ma il procedimento è valido anche con le altre versioni di Windows, ad esempio: Windows 10, Windows 8 e Windows 7.

L’immagine del sistema operativo possiamo scaricarla gratuitamente dal sito ufficiale di Microsoft Window 11. Una volta della pagina dedicata al download di Windows 11, scorriamo verso il basso e andiamo alla voce Download dell’immagine del disco (ISO) di Windows 11. Selezioniamo la versione che ci viene proposta e successivamente clicchiamo su Scarica.
Step 2: Predisporre la chiavetta USB
Avremo bisogno di una chiavetta USB da almeno 8GB di memoria e per poterla usare dovremo necessariamente formattarla nel formato giusto così da poter essere letta dal computer su cui andremo ad installare Windows.
- Capacità di memoria 8 gb
- Usb2.0
- Velocità di lettura fino a 28 mb/s e velocità di scrittura fino a 6,50 mb/s
- Perfetto per la memorizzazione di documenti
- Cosa ottieni: intenso business line chiavetta usb- 8 gb
- ➤【Trasmissione ad alta velocità】: questa unità flash USB utilizza l'ultimo standard USB 2.0 per aumentare notevolmente la velocità di lettura e scrittura fino a 10 MB/s. Non c'è bisogno di scegliere tra potenza e affidabilità. Prova un'unità flash veloce e potente.
- ➤【Design per piccoli e portachiavi】: azionamento del pollice piccolo e leggero in tasca o nel portafoglio. Alla fine della chiavetta USB si trova un anello che si può facilmente appendere e trasportare per non preoccuparsi di perderlo.
- ➤ 【Durevole e affidabile】: questa chiavetta USB dal design elegante e classico non è solo robusta e durevole, ma offre anche maggiore comodità per condividere, salvare e trasferire foto, video e file.
- ➤【Ampia compatibilità】: la potente compatibilità dell'unità USB consente di trasferire dati tra diversi dispositivi come laptop, computer, tablet, ecc. Inoltre, è compatibile con Windows 10 / Windows 8 / Windows 7 / Vista / XP Linux / Mac OS e retrocompatibile con USB 2.0.
- ➤【Garanzia di qualità】: ORICO è un'azienda di servizio clienti. Lo scopo più grande è quello di fornire ai nostri clienti i migliori prodotti di qualità. Il potente post vendita ti offre la garanzia più sicura.
- Capacità di memoria 8 GB
- USB 2.0
- Velocità di lettura fino a 16,50 MB/s e velocità di scrittura fino a 6,50 MB/s
- Perfetto per la memorizzazione di documenti
- Ambito di consegna: intenso micro line chiavetta USB
- Chiavetta USB 10 pezzi 8GB Pendrive USB 2.0 in più colori con cordino. Pacchetto di prestazioni super costo offerto.
- 360 design pieghevoli girevoli per garantire una copertura in metallo e prevenire danni alle estremità USB quando non in uso. La clip in metallo è integrata con un anello portachiavi che ti aiuta a proteggere l'unità dalla perdita.
- Supporta quasi tutti i sistemi operativi tra cui Microsoft Windows 2000/7/8 / 8.1 / 10 / Vista / XP / 2000 / ME, Linux e MacOs 10.3 e versioni successive (Il formato predefinito dell'unità flash è exFAT. Se si incontrano sistemi di computer come Windows XP o MAC, si prega di formattare l'unità flash in formato NTFS, verranno utilizzati per leggere e scrivere.). Non è necessario installare alcun driver aggiuntivo da utilizzare sull'unità flash. Compatibile con USB 2.0 e precedenti.
- La rapida trasmissione dei dati consente di archiviare tutti i documenti importanti, immagini, video, software, manuali di istruzioni ecc. Nella chiavetta USB che sarà disponibile in viaggio e sarà accessibile da qualsiasi dispositivo con slot USB.
- Tutte le unità flash USB sono coperte da una garanzia di 1 anno, supporto tecnico gratuito e assistenza clienti a vita.
- Chiavetta USB portatile 2.0
- Velocità di trasferimento fino a 28 MB/s
- Compatibile con Windows 8/7/Vista/XP, Mac OS X 10.6 o versioni successive e Linux 2.4
- Realizzato in plastica trasparente
Colleghiamo la chiavetta al nostro Mac e andiamo ad aprire Utility Disco. Avremo bisogno di visualizzare tutti i dettagli della chiavetta per sbloccare quello che ci serve. Quindi da Utility Disco andiamo sulla barra in alto, clicchiamo su Vista e selezioniamo Mostra tutti i dispositivi.
Nella colonna di sinistra di Utility Disco, selezioniamo la prima voce inerente ai dispositivi Esterni e che fa riferimento alla chiavetta appena inserita e per finire clicchiamo su Inizializza.
Adesso è molto importante che la chiavetta USB sia formatta nella maniera corretta, altrimenti non funzionerà. Dovremo impostare i parametri nel seguente modo:
- Nome: WINUSB
- Formato: MS-DOS (FAT)
- Schema: Master Boot Record (MBR)
Formattata la chiavetta nel modo corretto possiamo andare avanti al prossimo step.
Step 3: Copiare i file sulla chiavetta USB
Questa operazione è molto semplice. Apriamo il file ISO di Windows 11 che abbiamo scaricato e andiamo a copiare il suo contenuto all’interno della nostra chiavetta. Possiamo fare il classico copia e incolla, oppure trascinare.
Importante
Dovremo copiare tutti i file e cartelle ad eccezione della cartella sources
Terminata la copia dei file dobbiamo andare all’interno della chiavetta è creare una nuova cartella chiamata “sources“. Ora dobbiamo tornare nell’immagine ISO, andare ad aprire la cartella sources che in precedenza non avevamo copiato.
All’interno di questa ci saranno numerosi file, dovremo copiarli tutti nella corrispettiva cartella sources appena creata nella chiavetta.
Importante
Dovremo copiare tutti i file e cartelle ad eccezione del file install.wim
Terminata la copia dei file possiamo andare allo step successivo.
Step 4: Dividere il file install.wim e copiarlo
Il file “install.wim” è quello che contiene la maggior parte delle informazioni legate all’installazione ma avendo formattato la chiavetta in formato FAT (FAT32) in quanto macOS non supporta altri formati Windows, vi è un limite per cui i file FAT non possono essere più grandi di 4GB.
Per far questo ci viene in soccorso un piccolo tool chiamato Homebrew che in un certo senso riesce a dividere il file install.wim. Il procedimento è il seguente:
Apriamo il Terminale e andiamo a copiare la seguente stringa di comando:
/bin/bash -c "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/HEAD/install.sh)"
Inizierà la fase d’installazione nel quale dovremo solo aspettare che Homebrew si scarichi e installi il necessario per funzionare. Potrebbero volerci anche 5 o 10 minuti, dipende dal vostro Mac.
Successivamente dovremo andare ad installare la libreria Wimlib. Quindi sempre dal Terminale, usiamo la stringa:
brew install wimlib
Terminata anche l’installazione della libreria Wimlib possiamo procedere con il dividere il file install.wim. Per questo ultimo passaggio possiamo usare la stringa:
wimlib-imagex split /Volumes/CCCOMA_X64FRE_IT-IT_DV9/sources/install.wim /Volumes/WINUSB/sources/install.swm 4000
Fate solo attenzione che il nome “CCCOMA_X64FRE_IT-IT_DV9” corrisponda all’immagine iso scaricata, nel caso modificatelo. Avviamo lo split e attendiamo.
Al termine, andando nella cartella sources presente nella chiavetta USB, se tutto ha funzionato, vedremo i due file: Install.wsm e Install2.swm.
Step 5: Installare Windows
Ora che abbiamo la chiavetta USB con Windows 11 possiamo procedere con l’installazione vera e propria sul computer. La chiavetta la possiamo usare tutte le volte che vogliamo e su qualsiasi computer.
Per l’installazione vi rimando a questo mio tutorial dettagliato: Come installare Windows 11
Ovviamente, dovrete saltare i passaggi relativi alla creazione della chiavetta in quanto li abbiamo già fatti sfruttando il Mac.