Grazie a Google Play Giochi potremo in modo molto semplice e veloce installare e giocare ai giochi per Android direttamente sul nostro pc.
Google Play Giochi è un’applicazione per PC che ti consente di sfogliare, scaricare e usare alcuni giochi mobile su laptop o computer Windows. Oltre a poter giocare ai tuoi giochi Android preferiti su PC, potrai usare mouse e tastiera, nonché usufruire della sincronizzazione senza interruzioni tra dispositivi e dell’integrazione con Google Play Points.

Tra le varie caratteristiche che rendono il servizio molto interessante ed accattivante, c’è la possibilità di riprendere dal punto in cui avevamo interrotto, quando e dove vogliamo. Potremo sincronizzare i progressi e la raccolta di giochi su tutti i dispositivi accedendo soltanto una volta al nostro Account Google. Potremo iniziare a giocare sul telefono, passare al PC e poi riprendere di nuovo a giocare sul telefono.
Requisiti minimi
- Sistema operativo:Â Windows 10 (v2004)
- Spazio di archiviazione: SSD (unità a stato solido) con 10 GB di spazio di archiviazione disponibile
- Scheda grafica: GPU IntelⓇ UHD Graphics 630 o equivalente
- Processore:Â 4 core fisici della CPU (alcuni giochi richiedono una CPU Intel)
- Memoria:Â 8 GB di RAM
- Account amministratore di Windows
- La virtualizzazione hardware deve essere attiva
Istruzioni
Google Play Giochi è un’applicazione ufficiale Google ed è compatibile con qualsiasi pc con Windows 11 ed eventualmente versioni successive. E’ completamente gratuito ed è un servizio che sfrutta tutta la potenza di Google con un catalogo giochi di circa 100 pezzi che col tempo andrà sicuramente ad aumentare.

Iniziamo subito con lo scaricare Google Play Giochi dal sito ufficiale. Attualmente la versione è ancora in beta, ma è in costante evoluzione e miglioramento.

Scaricato il file avviamo pure l’installazione e attendiamo che venga scaricata il software da internet. Il tempo di download dipende molto dalla vostra connessione. Al termine si avvierà in automatico e dovremo effettuare l’accesso usando il nostro account Google.



Nella prima fase iniziale dovremo andare a configurare il nostro profilo, accettare i termini e condizioni e per finire dare il consenso per la privacy. Terminati questi veloci passaggi potremo finalmente entrare nella schermata principale di Google Play Giochi.


Una volta arrivati nella home di Google Play Giochi potremo divertirci nel cercare tutti i giochi che vogliamo ed installarli sul nostro computer. E’ veramente molto semplice: cerchiamo il titolo che più ci interessa e clicchiamo semplicemente su Installa.

La velocità di download dipende molto dal gioco e dalla vostra connessione, ma normalmente è sempre molto veloce. Terminato il download potremo avviare il gioco cliccando su Gioca. Non c’è un limite di download che possiamo effettuare e non ci sono grossi requisiti da tenere presente, un qualsiasi pc recente non avrà nessun problema nel gestire questi giochi.

In qualsiasi momento potremo andare a vedere tutti i giochi scaricati semplicemente cliccando sull’apposita voce Raccolta che possiamo trovare nel menu a lato.
Catalogo giochi

Se vogliamo dare un’occhiata ai giochi presenti nel catalogo Google Play Giochi, possiamo farlo semplicemente collegandoci al sito ufficiale: Catalogo Google Play Giochi
Disinstallare un gioco

Eliminare un qualsiasi gioco installato è molto semplice e veloce. Il procedimento avviene sempre all’interno di Google Play Giochi senza passare da altre impostazioni di sistema. I passaggi da seguire sono:
- Andare in Raccolta
- Cliccare sui tre pallini a destra del gioco che vogliamo rimuovere
- Cliccare su Disinstalla
Conclusioni
Google Play Giochi è sicuramente una valida e più che ottima soluzione per poter giocare a numerosi titoli presenti su smartphone ma direttamente dal pc, con tanto di cross play, sincronizzazione e salvataggi.