Guida ufficiale per aprire i file HEIC e HEVC su Windows 10

windows10 estensione video hevc heif

Se hai un iPhone e hai dei file di immagine in formato HEIC (High Efficiency Image Coding) o dei video H.265, puoi utilizzare questa guida per visualizzarli su Windows 10 in modo veramente semplice e veloce.

Il formato file immagine HEIF (High Efficiency Image File) o più comunemente HEIC (High Efficiency Image Coding), nome utilizzato per identificare le immagine nel nuovo formato adottato da Apple, è un supporto per immagini che può migliorare significativamente la compressione dei file, fornendo comunque una qualità dell’immagine superiore e vantaggi aggiuntivi rispetto ai formati precedenti, come JPEG, PNG e GIF. Concetto simile per i video che utilizzano la codifica HEVC (High Efficiency Video Codec).

Inizialmente, Windows 10 non includeva il supporto nativo per HEIF, ma nell’aggiornamento rilasciato nell’ottobre 2018 il supporto viene preinstallato su ogni sistema operativo. Tuttavia, questo vale solo per il codec di immagini (MPEG-H parte 12), e questo rende necessario scaricare le estensioni.

In questa guida vedremo il modo ufficiale per installare definitivamente le estensioni necessarie, senza utilizzare programmi di conversione o qualsiasi altra sorta di applicazione di terze parti, andando ad integrare nel sistema stesso la possibilità di visualizzare i formati di apple.

Installare le Estensioni

Partiamo con l’installare due estensioni presenti sul Microsoft Store e che si integrano in modo perfetto con il sistema operativo, oltre ad essere sicuri per via dell’ufficialità dell’estensione. Cliccando sull’estensione basterà c

Estensioni di immagine HEIF

windows10 estensione immagine heif

Cliccando sull’estensione basterà premere il bottone Ottieni per avviare l’installazione. Se ci verrà chiesto di fare il login con un account Microsoft, vi basterà premere il pulsante No Grazie per proseguire.

Estensioni video HEVC del produttore del dispositivo

windows10 estensione video hevc

Cliccando sull’estensione basterà premere il bottone Ottieni per avviare l’installazione. Se ci verrà chiesto di fare il login con un account Microsoft, vi basterà premere il pulsante No Grazie per proseguire.

 

Dopo aver installato i plugin, sarà subito possibile visualizzare le immagini nel formato Apple, ma se riscontrare qualche problema, provate con un classico riavvio del pc.

Cosa fare se non vengono riconosciute

Nel caso in cui siano già installati i codec e non si riesca ancora a visualizzare le immagini e i video, è possibile ripristinare i settaggi per quel tipo di file così da risolvere il problema.

Per far questo, basta andare in Impostazioni, App e nella colonna di sinistra posizionarsi su App e funzionalità. Adesso dovremo cercare la prima estensione installata e cliccare su Opzioni avanzate.

Cliccando su Opzioni avanzate dell’estensione, dovremo andare a cercare la voce Reimposta e andare a cliccare sull’omonimo bottone. Così facendo si andrà a risolvere eventuali problemi.

Questo passaggio va ripetuto per tutti e due le estensioni installate. Al termine sia le immagini che i video nel nuovo formato utilizzato da Apple, saranno visti e letti da Windows 10.