Gli strumenti di diagnostica per Windows 10 possono aiutarti a testare la tua macchina alla ricerca di errori software o hardware.
In questo articolo, vi propongo un elenco dei migliori strumenti gratuiti per la diagnostica del PC che potrebbero aiutarti a trovare e correggere diversi errori nella RAM, nel disco rigido, nella CPU, nei driver, ecc.
Correggere gli errori permette di avere uno strumento sempre funzionante e performante, evitandovi di imbattervi in spiacevoli situazioni legate a malfunzionamenti.
Diagnostica memoria Windows
Uno strumento molto utile e già presente in Windows che permette di individuare problemi e correggerli senza la necessità di installare programmi di terze parti. Per avviare questo tool basterà premere la combinazione di tasti Windows + R e inserire la dicitura mdsched.exe e premere Invio.
Monitoraggio risorse
Questo tool non serve direttamente a risolvere un problema, ma permette di monitorare in modo dettagliato l’utilizzo di determinate risorse come: CPU, Memoria, Disco e Rete al fine di poter capire cosa e come stanno funzionando queste componenti o se c’è qualcosa che mette in “crisi” il pc. Per avviare questo tool basterà cliccare su Start, cercare resmon e avviarlo.
JScreenFix
JScreenFix può aiutarti a riparare i pixel bloccati sullo schermo. Se hai notato di recente qualche punto fisso sul display, allora probabilmente sono alcuni pixel bloccati.
CrystalDiskInfo
Questo programmino serve ad avere una situazione dello stato di salute della componentistica hardware installata sul nostro computer. Sfruttando queste informazioni potremo capire cosa rallenta o crea problemi.
Strumento di diagnostica del processore Intel
Lo strumento di diagnostica del processore ha lo scopo di verificare la funzionalità di un processore. Lo strumento diagnostico verifica l’identificazione del marchio, verifica la frequenza, verifica le caratteristiche specifiche del processore ed esegue un test di stress su questo.
Speccy di Piriform
Speccy di Piriform, il famoso produttore del software CCleaner, offre dati di configurazione dettagliati che semplificano notevolmente la risoluzione dei problemi e la manutenzione.