Identificare il font in una immagine usando Photoshop

font photoshop

Poter recuperare un font specifico utilizzato in qualche immagine non sempre è semplice, specialmente perchè se non sappiamo il suo nome.

Individuare un font utilizzato non sempre è impresa semplice, specialmente se si esce fuori dai più conosciuti e famosi come TimeNewRoman, Arial e Comic. Tante volte sembrano simili tra loro e altre no, ma resta il problema di poter identificare con certezza il tipo di carattere. In questo senso ci viene in aiuto Photoshop, programma noto per editing d’immagini che non ha bisogno di presentazioni.

1*JMIRVgy9vJb0 ZGLc6od w

Nelle sue infinite funzionalità, Photoshop integra anche la possibilità di individuare nella maniera più precisa possibile, quale font è stato utilizzato in una determinata immagine. Non è un processo che lavora col 100% di risposta, ma qualora il carattere non venga individuato in modo certo, ci darà delle valide alternative.

Procedimento

Per prima cosa dobbiamo aprire l’immagine usando ovviamente Photoshop e una volta caricata, andiamo a selezionare il comando Strumento di selezione. Per comodità vi consiglio Strumento Selezione rettangolare.

strumenti selezione photoshop

Adesso andiamo a selezionare il nostro testo così da averlo nel riquadro Identify Fonts Used in Any Photo or Image1

A questo punto il passaggio è semplice, andiamo sulla barra in alto e clicchiamo su Testo e successivamente su Trova font simile…

trova font simile photoshop

Vedrete che in automatico si aprirà il Typekit che vi mostrerà il font trovato o in alternativa quelli più simili che potrete andare a scaricare gratuitamente.