Come installare macOS su tutti i Mac (Nuova Versione)

installare macos nuova versione 11

Guida completa e definitiva per poter installare macOS su qualsiasi Mac in modo semplice, facile e alla portata di tutti.

In passato ho realizzato un tutorial su come andare a formattare, ripristinare ed installare macOS, ma i tempi sono cambiati e ci sono state evoluzioni, ottimizzazioni e processi che sono stati semplificati. Alla luce di tutto questo ho voluto realizzare una nuova guida completa e aggiornata ma che allo stesso tempo sia alla portata di tutti, senza la necessità di essere dei tecnici.

Nel tutorial vedremo tutti i passaggi per andare a scollegare l’account presente sopra al mac, inizializzare il disco andando a cancellare tutto il contenuto al suo interno e successivamente si passerà all’installazione vera e propria di macOS.

Il tutorial è pensato per tutti i Mac in commercio, dai più vecchiotti agli ultimi usciti, indifferentemente che questi siano iMac, MacBook Pro, Mac Air, ecc. 

Il procedimento spiegato è valido per tutti i modelli precedenti i nuovi Apple Silicon.

 

Che tipo di Mac possiedo?

A partire da alcuni modelli introdotti alla fine del 2020, Apple ha iniziato la transizione dai processori Intel al processore Apple nei computer Mac.

Apple Silicon

macos apple silicon check
Apple Silicon – Chip: Apple M1

Sui computer Mac con processore Apple, Informazioni su questo Mac mostra la voce Chip, seguita dal nome del chip. Ad esempio: Apple M1. Per aprire Informazioni su questo Mac, cliccare sul simbolo mela > Informazioni su questo Mac.

Processore Intel

Sui computer Mac con processore Intel, Informazioni su questo Mac mostra la voce Processore, seguita dal nome di un processore Intel. Un Mac con processore Intel è anche detto Mac basato su Intel. Per aprire Informazioni su questo Mac, cliccare sul simbolo mela > Informazioni su questo Mac.

Quindi se il vostro Mac NON ha i nuovi processori Apple Silicon potete continuare con questo tutorial, caso contrario ho realizzato un tutorial specifico: Come installare macOS su tutti i Mac Apple Silicon

Video Tutorial

Passaggi preliminari

Prima di procedere con qualsiasi operazione è sempre opportuno avere alcuni accorgimenti al fine di evitare problemi in un secondo momento. Nello specifico quello che dobbiamo fare si può riassumere in tre semplici operazioni:

  • Collegare l’alimentazione al nostro dispositivo.
  • Effettuare una copia dei file che vogliamo conservare e non vogliamo perdere. Possiamo fare un semplice copia e incolla su un disco esterno oppure usare Time Machine.
  • Scollegare l’account ID Apple dal Mac. Clicchiamo sul simbolo mela, Preferenze di Sistema e successivamente cliccando sul nostro account ID Apple possiamo entrare nel nostro profilo. Andando poi su Panoramica dobbiamo cliccare su Esci.installare macos nuova versione 01

Recovery Mode

Terminata la fase preliminare che vi consiglio assolutamente di fare, possiamo spegnere il computer e avviare la modalità di recovery.

installare macos nuova versione 02
Recovery Mode

Avviare la Recovery Mode è molto semplice. Teniamo premuti i tasti CMD + R e senza mai rilasciarli accendiamo il Mac. Continuiamo a tenere premuti CMD + R finchè non apparirà la schermata dedicata alla Recovery Mode.

Utility Disco

Clicchiamo su Utility Disco e prima di fare qualsiasi cosa, clicchiamo su Vista e selezioniamo “Mostra tutti i dispositivi”. In questo modo avremo la possibilità di vedere tutto quello che c’è dentro al Mac e com’è strutturato.installare macos nuova versione 03

Ora posizioniamoci sulla primissima voce subito sotto alla scritta “Interni”. Così facendo andremo a selezionare il disco completo e nessuno dei sotto menu. Adesso possiamo cliccare su Inizializza e dare un nome al disco (potete inserire qualsiasi nome preferite) e lasciare invariati gli altri due parametri Formato e Schema in quanto in automatico il Mac assegna il formato e il tipo corretto.installare macos nuova versione 04installare macos nuova versione 05

Clicchiamo su Inizializza per avviare la formattazione del disco (Attenzione: cliccando Inizializza verrà cancellato tutto il contenuto del disco e non sarà reversibile – tutto il contenuto andrà perso)

Al termine l’hard disk del Mac sarà stato formattato e potremo chiudere questa finestra per tornare nuovamente nella pagina principale della Recovery Mode.

Reinstalla macOS

installare macos nuova versione 06A questo punto siamo pronti per procedere con l’installazione di macOS. Cliccando sulla voce Reinstalla macOS Monterey inizieranno gli step per l’installazione vera e propria del sistema. Nel mio esempio appare “Monterey” come macOS da reinstallare, questo perchè il Mac reinstalla l’ultima versione del sistema operativo presente sul Mac al momento dell’inizio di tutta l’installazione.

installare macos nuova versione 07installare macos nuova versione 08

Proseguendo ci verrà chiesto di selezionare il disco sul quale installare il sistema e per forza di cosa dovremo selezionare quello che ci viene proposto. Proseguendo e accettando sempre quanto ci viene chiesto, si avvierà la face si installazione con tanto di tempo stimato alla fine del processo.

Il tempo può variare in base alla versione che si sta installando, alla connessione internet e alle prestazioni del Mac stesso. Prendendo sempre ad esempio macOS Monterey, questo pesa 16GB i quali dovranno essere scaricati e successivamente installati. Il procedimento è tutto automatico, bisogna solo munirsi di pazienza e attendere.

Configurazione Iniziale

Terminata la fase d’installazione ci verrà mostrata la schermata di configurazione iniziale dove andare ad impostare alcuni parametri e alcune configurazioni. Sempre molto facile ed esplicativo.

installare macos nuova versione 09

Iniziamo con l’impostare il paese e la zona, che nel nostro caso sarà l’Italia. Proseguendo ci verrà chiesto di collegare il dispositivo alla wifi, questo passaggio è obbligatorio per l’andare avanti. Di tutti i passaggi che vengono proposti, nella maggior parte possiamo valutare se impostarli subito o in secondo momento.

installare macos nuova versione 10
Account del computer

Tra i tanti step della configurazione iniziale, uno dei più importanti è quello legato alla creazione dell’account del Mac e dalla password che poi servirà per accedervi.

Terminata la configurazione iniziale, verrà caricato il sistema vero e proprio. A questo punto il lavoro è terminato, il Mac è pronto all’uso e da questo momento potremo divertici ad installare e configurarlo come meglio crediamo.