Microsoft ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente Outlook per Mac, il client di posta e calendario.
C’è sempre stata amaretta tra Microsoft ed Apple e i loro applicativi, ma questa volta Microsoft ha sganciato la bomba, finalmente l’applicazione si scarica gratis dal Mac App Store (il requisito minimo è macOS 11 o versioni seguenti) e non richiede un abbonamento a Microsoft 365 o una licenza di Office.
Con questa mossa e sapendo che oggi Outlook è anche il miglior client per la gestione delle email, ha voluto mettere in difficoltà Apple e la sua app Mail, che per quando sia ottimizzata con macOS non è paragonabile a Microsoft Outlook.
Outlook per Mac consente di accedere alla posta e al calendario, pianificare e rispondere alle riunioni, individuare quello che si sta cercando con funzionalità di ricerca avanzate per l’organizzazione della posta elettronica.

Microsoft ha fatto sapere che sta lavorando anche a novità per la versione web per offrire una versione con funzionalità cross-platom del tutto analoghe alla versione desktop.
Outlook per Mac supporta account Outlook.com ma anche Gmail, iCloud, Yahoo e di altri provider che supportano il protocollo IMAP. L’ultima versione del client è ottimizzata per i Mac con CPU Apple Silicon e supporta anche Handoff, permettendo agli utenti iOS di iniziare a preparare/leggere un messaggio su iOS e continuare sul Mac o viceversa.
Tra le peculiarità della sezione posta la funzione “La mia giornata” che offre l’agenda e un calendario di 30 giorni sul lato destro dell’area di disegno principale.
Il Calendario integrato permette di tenere traccia di appuntamenti, riunioni o altri eventi in qualsiasi luogo. È possibile aggiungere, modificare o eliminare eventi nelle visualizzazioni Giorno, Tre giorni, Settimana lavorativa, Settimana o Mese .
La sezione Persone consente di trovare, visualizzare, creare e modificare contatti ed elenchi di contatti.