Come trasformare il profilo LinkedIn in un Curriculum Vitae

LinkedIn

Una soluzione molto semplice quanto utile per poter trasformare il nostro profilo LinkedIn in un Curriculum Vitae in formato PDF.

In questo articolo vedremo come poter trasformare il nostro profilo e quindi tutte le informazioni legate al nostro mondo lavorativo, certificati, competente e tutto quello che abbiamo inserito nel nostro profilo LinkedIn in un CV perfetto e in formato PDF. Utile da poter inviare e usare per qualsiasi esigenza.

LinkedIn per chi non lo conoscesse, è il social network legato all’ambito business. Avere un profilo LinkedIn con tutte le nostre competenze, informazioni, studi, lingue parlate e scritte e chi più ne ha, più ne metta, è diventata oggi la migliore soluzione per muoversi nel mondo lavorativo.

Possiamo dire che oggi viene preso in considerazione più quanto è scritto sul profilo LinkedIn di quanto si possa scrivere in un normalissimo CV cartaceo.

Tra le mille funzioni presenti su LinkedIn, è possibile trovarne una molto utile. Lo scopo di questa funzione è quella di trasformare in modo automatico e assolutamente professionale, il nostro profilo e quindi tutte le sue informazioni contenute, in un CV in formato PDF da poter utilizzare ed inviare.

Questo ci permette di poter concentrare tutte le nostre risorse e tempo nella crescita e sviluppo del profilo e solo successivamente estrarre il tutto in modo impeccabile. Evitandoci così di fare un doppio lavoro tra profilo e curriculum vitae.

Istruzioni

Iniziamo con il collegarci al nostro profilo LinkedIn. Se non abbiamo ancora un account, dobbiamo crearlo. E’ totalmente gratuito e potremo chiuderlo in qualsiasi momento.

Dashboard LinkedIn
Dashboard LinkedIn

Entrati nella home page di LinkedIn, clicchiamo sull’icona del nostro profilo e successivamente selezioniamo Visualizza Profilo. In questo modo entreremo nel nostro profilo specifico.

Profilo LinkedIn
Profilo LinkedIn

Prima di proseguire, la premessa è quella che dovrete aggiungere informazioni e completare il più possibile il vostro profilo, altrimenti quello che andremo a fare tra poco non mostrerà nessuna informazione.

Il passaggio successivo è molto semplice. Clicchiamo su Altro e successivamente su Salva come PDF. In automatico ci verrà chiesto di salvare il nostro PDF. Salviamolo sul computer e successivamente apriamolo per poter vedere il risultato finale.

PDF CV LinkedIn
PDF del CV generato da LinkedIn

Analizzando il file creato, potremo vedere come le informazioni al suo interno sono molto concise e suddivise in modo ordinato, rendendo la lettura molto facile ed intuitiva.

Rispetto al classico documento che utilizziamo, questo risulta più breve. Questo accade perchè il sistema crea un riassunto di quanto abbiamo inserito nel profilo in base a quelli che sono i criteri di recruiting che normalmente vengono usati.

Qualora il risultato ottenuto non vi soddisfa e volete integrarlo o più semplicemente volete usare questo format ma con qualche modifica, il consiglio è quello di andare a modificare il file PDF aggiungendo tutto quello che riteniamo utile.

Per modificare il file PDF, vi consiglio di seguire questo tutorial: Come modificare gratuitamente i file PDF [Online e offline]