Limitare l’accesso alle cartelle di Windows 10 sfruttando un metodo che non evita l’utilizzo di software di terze parti.
Ci sono molti metodi per proteggere i file presenti sul nostro pc con sistema operativo Windows 10, e la maggior parte di questi ha bisogno di un programma dedicato che si occupi di bloccare l’accesso.
NASCONDERE E PROTEGGERE LE CARTELLE DI WINDOWS CON SECRETFOLDER
NASCONDERE E PROTEGGERE CON PASSWORD UN DISCO DI WINDOWS
PROTEGGERE LA PROPRIA CHIAVETTA USB CON UNA PASSWORD
In questo articolo voglio spiegarvi come poter utilizzare un semplice script che vi permetterà in modo rapido e concreto di creare e applicare ad una cartella una password di sicurezza. Gli step sono alla portata di tutti e non serviranno programmi di terze parti da installare sul computer.
Procedimento
Il primo passaggio al fine di non fare danni e ridurre al minimo la possibilità di intaccare altri file, è quello di creare una nuova cartella dove preferiamo, può essere sul desktop, in documenti, ecc
Una volta creata la cartella, al suo interno dovremo andare a creare un file di testo semplice. Per far questo basterà cliccare col tasto destro del mouse selezionare Nuovo e poi Documento di testo
All’interno del documento di testo che abbiamo appena creato, bisogna copiare ed incollare il seguente script
cls
@ECHO OFF
title Folder Locker
if EXIST "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}" goto UNLOCK
if NOT EXIST Locker goto MDLOCKER
:CONFIRM
echo Are you sure or want to Lock the folder (Y/N)
set/p "cho=>"
if %cho%==Y goto LOCK
if %cho%==n goto END
if %cho%==N goto END
echo Invalid choice.
goto CONFIRM
:LOCK
ren Locker "Control Panel. {21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}"
attrib +h +s "Control Panel. {21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}"
echo Folder locked
goto End
:UNLOCK
echo Enter password to Unlock folder
set/p "pass =>"
if NOT %pass%==Your-Password-Here goto FAIL
attrib -h -s "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}"
ren "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}" Locker
echo Folder Unlocked successfully
goto End
:FAIL
echo Invalid password
goto end
:MDLOCKER
md Locker
echo Locker created successfully
goto End
:End
Adesso prima salvare dobbiamo andare a modificare la dicitura Your-Password-Here inserendo la password che vogliamo utilizzare. Nel mio esempio ho utilizzato: 1234567890
Una volta impostata la password, dobbiamo salvare il file nel formato .bat e per farlo bisogna seguire questi semplici passaggi:
- File
- Salva con nome…
- Nome del file: FolderLocker.bat
- Salva come: Tutti i file
Adesso che abbiamo creato il file FolderLocker.bat, ci basterà fare doppio click e vedremo apparire una cartella cartella dal nome Locker nella quale dovremo andare a inserire i file che vogliamo proteggere.
Una volta inseriti nella cartella Locker tutti i file che ci interessano, per poter attivare la protezione bisognerà cliccare nuovamente su FolderLocker.bat dove si aprirà una finestra nel quale ci verrà chiesto se siamo sicuri di voler procedere, ovviamente dovremo rispondere in modo affermativo digitando Y (la lettera deve essere in maiuscolo) e Invio per confermare.
A questo punto la cartella Locker scomparirà e per poter riavere sia la cartella che il contenuto dovremo nuovamente avviare il file .bat il quale ci chiederà la password impostata per sbloccare il tutto.
Conclusioni
Sicuramente non è uno dei metodi più sicuri e inespugnabili, ma se vogliamo applicare una protezione in modo semplice e veloce senza vincoli con software esterni, questa potrebbe essere una buona alternativa