Scopriamo come poter rimuovere in modo semplice e veloce il bottone Cerca nella schermata home di iPhone.
Apple ha presentato iOS 16 all’evento annuale WWDC 2022 con la sua prima versione beta per poi renderla pubblica nella versione stabile il 12 settembre 2022. Questa nuova versione ha introdotto interessanti novità come la schermata di blocco ridisegnata, animazioni migliorate, maggiori opzioni di privacy e altro molto altro ancora.

Tra le svariate novità , una che appare subito all’occhio è la presenza del pulsante Cerca nella schermata principale. Il nuovo pulsante di ricerca si trova appena sopra la dock e dovrebbe semplificare appunto la fase di ricerca.
Tuttavia, chi ha sempre avuto iPhone e sa usare già il comando di ricerca, potrebbe trovare inutile il nuovo pulsante di ricerca. Occupa lo spazio sullo schermo e rovina l’esperienza dello sfondo. Se sei tra coloro che ritengono che il nuovo pulsante di ricerca sia una distrazione non necessaria, vediamo come possiamo rimuoverlo facilmente.
Come primissimo step dobbiamo verificare che il nostro iPhone abbia installata l’ultima versione di iOS 16. Per farlo è molto semplice:
- Impostazioni
- Generali
- Aggiornamento Software
- Verifichiamo che sia presente iOS 16 o successivi
Appurata la presenza di iOS 16 sul nostro smartphone possiamo finalmente procedere con la disattivazione del bottone “Cerca” presente sulla dock del telefono.
Andiamo sempre nelle Impostazioni del telefono e successivamente entriamo nella voce Schermata Home.
Ora ci basterà disattivare e togliere la spunta “Mostra sulla schermata Home” all’altezza della voce Cerca e il gioco e fatto, avremo disattivato il bottone.

Qualora cambiassimo idea e decidiamo di voler avere nuovamente il tasto cerca, ci basterà seguire i passaggi sopra elencati e andare questa volta ad attivare la spunta a lato della dicitura “Mostra sulla schermata Home”.
Nel complesso è un procedimento molto semplice quanto utile per togliere qualcosa che potenzialmente non serve considerando che sempre la stessa funzione di “cerca” è possibile richiamarla facendo uno swipe down dalla schermata home.