Scopriamo come poter riordinare in ordine alfabetico in modo semplice e veloce il launchpad presente in tutti i macOS.
Il launchpad presente in macOS è una funzione molto comoda che ci permette di visualizzare tutti i programmi installati con un semplice click. Per quanto sia una funzione molto interessante ha un grosso difetto, non c’è la possibilità di riordinare le applicazioni mostrate in ordine alfabetico, ma bensì vengono organizzate in base alla data d’installazione.

Può sembrare una sciocchezza, ma quando si hanno numerose applicazioni, risulta più semplice cercarla sapendo che queste sono disposte in ordine alfabetico.
Video Tutorial
Il video tutorial fatto, spiega in modo semplice e veloce come poter organizzare le icone del launchpad in ordine alfabetico.
Istruzioni
L’operazione va fatta manualmente tramite un comando dato dal terminale, in quanto nel sistema operativo di Apple non vi è nessuna funzione o comando apposito. Il procedimento è relativamente semplice e alla portata di tutti, e in brevissimo tempo avremo il risultato desiderato.
Iniziamo con l’aprire il Terminale presente in macOS e successivamente dovremo andare ad inserire la seguente stringa di comando:
defaults write com.apple.dock ResetLaunchPad -bool true; killall Dock
Inserito il comando premiamo Invio e in un istante le icone verranno riordinate.
Il procedimento va ripetuto ogni volta che abbiamo la necessità di riordinare il ordine alfabetico tutte le icone del launchpad, sempre per il motivo per il quale macOS non supporta nativamente la funzione.