Android

Scaricare le applicazioni Android dal PlayStore

Android

Scopriamo come poter scaricare le applicazioni dal Google PlayStore e poterle usare su qualsiasi altro dispositivo Android.

Normalmente per installare le applicazioni sui dispositivi Android si passa sempre dal Google PlayStore, applicazione ufficiale Google e presente sulla maggior parte dei dispositivi con il sistema operativo di Google.

Ci possono essere svariate circostanze in cui si ha la necessità di avere a disposizione il file d’installazione dell’applicazione così da poterlo usare su qualsiasi altro prodotto Android. Un esempio semplice, potrebbe essere l’installazione offline o senza la necessità di collegare un account Google al dispositivo. Ma in realtà i campi di utilizzo sono tantissimi e svariati: programmatori, aziende, test, brand non supportati, ecc.

Cos’è il file APK?

Estrapolare e scaricare le applicazioni Android dal PlayStore ci permette di ottenere il file APK da poter usare liberamente su tutti gli smartphone e tablet. Il file Apk è un tipo di file specifico del mondo Android, quindi può essere usato esclusivamente su questo sistema operativo.

Istruzioni

APK Downloader
APK Downloader

L’operazione in questione, quindi parliamo del download del file Apk dal PlayStore è una operazione che non possiamo fare direttamente dallo store ufficiale Google, ma bisogna passare da servizi di terze parti.

Una delle migliori soluzioni presenti sul web è APK Downloader che semplicemente copiando il link dell’applicazione presente nel PlayStore di Google, ci permette di estrapolare solo il file eseguibile, tutto gratuitamente e senza rischi.

Google PlayStore
Google PlayStore

 

APK Downloader
APK Downloader

Il procedimento è molto semplice ed intuitivo, ma per semplificare il vostro approccio col il portale, qui di seguito potete trovare tutti i passaggi necessari:

  • Andate sul PlayStore
  • Cercate l’applicazione che volete scaricare
  • Una volta nella pagina inerente all’applicazione, copiate l’intero URL che sarà simile a questo: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.mozilla.firefox&hl=it
  • Tornate sul sito di APK Downloader e incollate nell’apposito spazio l’url copiato in precedenza
  • Cliccate su Generate Download Link
  • Tempo un secondo e apparirà un tasto verde con scritto Click here to donwload XYZ now
  • Adesso avrete scaricato il file APK sul vostro pc

Importante

In caso di download di alcuni giochi, il solo file apk non sarà sufficiente, in quanto questi sono formati da due files: APK + OBB. La seconda parte del file, contiene tutto il contenuto del gioco vero e proprio.