Firms

Come conoscere la situazione incendi nel mondo

Scopriamo FIRMS, un servizio molto interessante della NASA per conoscere e vedere la situazione incendi in tempo reale in tutto il mondo.

Sempre più spesso sentiamo di incendi nel nostro paese e nel mondo, specialmente con questo cambiamento climatico e i periodi di siccità sempre più lunghi e frequenti. Spesso le notizie di eventuali incendi ci vengono date dalla tv o social network, ma per ovvie ragioni, spesso la notizia tende ad andare in secondo piano e diventa complicato poter monitorare l’andamento.

Seguire l’andamento è importante specialmente se abbiamo la necessità di viaggiare, che sia per lavoro o vacanze, diventa fondamentale poter avere una situazione quanto più aggiornata possibile.

Firms - Fire Information for Resource Management System
Firms – Fire Information for Resource Management System

Non tutti lo sanno, ma la NASA (National Aeronautics and Space Administration) ha un servizio molto interessante che sfrutta i suoi satelliti e mezzi all’avanguardia per monitorare la situazione incendi in tutto il mondo. Il servizio in questione si chiama FIRMS, acronimo di Fire Information for Resource Management System.

Cos’è il FIRMS

Il “Fire Information for Resource Management System” (FIRMS) è un sistema di informazioni sulle risorse per la gestione degli incendi. Si tratta di uno strumento sviluppato dalla NASA (National Aeronautics and Space Administration) per monitorare e fornire informazioni in tempo quasi reale sugli incendi che si verificano in tutto il mondo. Il sistema utilizza dati satellitari per rilevare e mappare gli incendi in diverse regioni, consentendo ai responsabili della gestione delle risorse, come i vigili del fuoco e le agenzie di protezione ambientale, di avere una visione completa della situazione e di prendere decisioni informate.

Il FIRMS utilizza diverse fonti di dati, tra cui il satellite MODIS (Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer) e il satellite VIIRS (Visible Infrared Imaging Radiometer Suite), per rilevare le temperature delle superfici terrestri e individuare i punti caldi che potrebbero corrispondere a incendi in atto. Queste informazioni vengono quindi elaborate e messe a disposizione attraverso mappe interattive e dati scaricabili per l’analisi.

Questo sistema è utile per vari scopi, tra cui la gestione delle risorse, la valutazione dei danni ambientali, la pianificazione degli interventi di emergenza e la comprensione dei modelli di incendi nel tempo. Poiché si basa su dati satellitari e fornisce informazioni quasi in tempo reale, il FIRMS è uno strumento prezioso per il monitoraggio e la risposta agli incendi forestali e terrestri su scala globale.

Video Tutorial

Come funziona il FIRMS

Firms - NASA
Firms – Storico incendi

Collegandosi al portale FIRMS è possibile cercare il territorio interessato e vedere nel dettaglio la situazione incendi con una timeline selezionabile tra: situazione corrente, ultime 24H e ultimi 7 giorni, oppure fino ad un massimo di 1 mese andando nelle impostazioni avanzate.

Firms - Tools
Firms – Tools

Abbiamo anche una serie di tools da poter utilizzare, come la ricerca classica, screenshot, misurazione delle distanze e molto altro. Tutti strumenti utili per poter estrapolare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno e poterle visionare nel miglior modo possibile.

Attualmente il sistema Firms della NASA è il più accurato e che noi non addetti ai lavori possiamo utilizzare per informarci e seguire l’andamento degli incendi sia in Italia che in tutto il mondo. Il servizio è completamente gratuito e può essere visualizzato sia dal computer che da smartphone.