Vediamo come poter effettuare online del video e audio editing in modo semplice e veloce senza la necessità di installare programmi.
Questo tutorial è pensato per tutti coloro che vogliono fare dell’editing senza però dover installare programmi sul proprio computer. I tools che verranno proposti sono online, quindi potranno essere usati su qualsiasi dispositivo senza nessun tipo di vincolo o limite.
Nel caso specifico vedremo come poter usare dei tools online che permettono di ottenere risultati più che soddisfacenti e adatti ad un pubblico non esperto. Infatti gli strumenti sono semplificati e divisi per esigenza, così da poter effettuare solo la singola operazione senza rischiare di rimanere fermi in qualche altro passaggio inutile.
Clideo
Clideo è un portale online ricco di strumenti utili all’editing di video e audio. Entrando nella sua home page avremo a disposizione moltissimi tools che potremo utilizzare in modo molto intuitivo.

Tra questi abbiamo un editor abbastanza completo (Editor Video) e poi tutta una serie di altri strumenti divisi per tipologia di utilizzo e necessità.

Scorrendo la pagina dedicata ai tools è possibile trovare alcuni di questi specifici per l’editing audio, come: disattiva l’audio del video, ritaglia l’audio, unisci l’audio e molto altro ancora.

L’interfaccia di utilizzo degli strumenti è molto intuitiva ed è simile a quella usata da altri siti simili presenti sul web. Ci basterà caricare il singolo file video o più file video, spostarli nella time line e successivamente usando i comandi a nostra disposizione sarà possibile aggiungere testo, musica, correggere i colori ed effettuare tutte quelle operazioni utili a rendere il video come lo desideriamo.
Al termine cliccando su Export sarà possibile esportarlo in una qualità di 480p o 720p che risulta più che buona per un uso web/social o non professionale.
Essendo strumenti gratuiti sono presenti alcuni limitazioni che non vanno ad impattare sull’utilizzo e sulla qualità finale del prodotto.
Alternative
Oltre al sito proposto, su internet si possono trovare svariate alternative simili a quella proposta. Il loro funzionamento è sempre pensato per semplificarne l’uso e rendere gli strumenti alla portata di tutti.
Qui di seguito alcune alternative da poter usare: